Vela Duemila nasce dall’esperienza pluridecennale del suo fondatore Andrea Boscolo e rappresenta il punto di partenza per il raggiungimento e consolidamento di importanti obiettivi legati alla vela e all’andar per mare.
Questo suo amore per il mare e la cultura marinaresca, abbinato ad una meticolosa preparazione nonché alla voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi, rappresenta uno stimolo fondamentale e coinvolgente per tutti coloro che si avvicinano a Vela Duemila.
Professionalità, competenza, serietà ed organizzazione sono le caratteristiche che contraddistinguono la nostra scuola e che ci hanno permesso di raggiungere ottimi livelli di specializzazione in ognuno dei diversi settori di cui ci occupiamo.
Andrea Boscolo
E’ un atleta professionista nello sport della vela con un’esperienza che va dai piccoli monotipi ai maxi.
Con il ruolo di Stratega ha regatato con i principali team nazionali e internazionali, salendo più volte sul podio nei più importanti eventi velici del panorama internazionale.
Attualmente è responsabile dell’Area Sport e Performance di MeteoSport – Unità Operativa di Psicologia dello Sport – Centro Ricerche in Scienze Motorie – S.U.I.S.M. – Università di Torino. Ha partecipato al master in “Psicologia applicata allo Sport” presso l’Unità Operativa di Psicologia dello Sport – S.U.I.S.M. Università di Torino.
Da Gennaio 2018 collabora con TriM, società che sviluppa prodotti e metodologie innovative per il supporto alle decisioni in campo ambientale ed in particolare per lo sport della vela professionale.
É “Analista della Performance” titolo conseguito presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma. Nel 2007 ha collaborato con il Team meteo/strategico di “Victory Challenge” per la XXXII America’s Cup. Nel 2009 è stato “Weather Meteorologist” per i mondiali di nuoto di Roma.
“Weather & Strategist Coach” nel 2010 e 2011 per la Squadra Olimpica della Federazione Italiana Vela per i Giochi Olimpici di Londra 2012.
In modo particolare per la Squadra Olimpica Italiana si è occupato della formazione di atleti ed allenatori dal punto di vista meteo/strategico, la consulenza sulla preparazione delle “Weather boat” e lo sviluppo del software per l’analisi dati; analogamente ha studiato, dal punto di vista strategico i campi di regata di Weymouth (UK).
“Weather Strategist” di Team Korea nell’America’s Cup World Series negli eventi di Plymouth (UK) (10-18 Settembre 2011) e di San Diego (USA) (12-20 Novembre 2011).
Nel 2012 è stato “Weather Meteorologist” per i mondiali di Pentathlon moderno di Roma.