“La Cinquanta” ed il Campionato Altura

“Luna per te” con a bordo Andrea Boscolo nel ruolo di tattico vince il Campionato Altura del CNSM

Con l’arrivo di Rosso di Sera di Flavio Dal Ferro alle 07.32 di domenica 22 ottobre, si è conclusa la quarta edizione de La Cinquanta, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Panathlon, Cantina Sociale Colli del Soligo e il patrocinio del Comune di Caorle, disputata da 46 equipaggi lungo il percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.

La Cinquanta è una regata costiera di circa cinquanta miglia, ma non per questo poco tecnica. Lungo il percorso infatti, specialmente nelle zone di confluenza dei fiumi come Punta Tagliamento, le correnti e i venti altalenanti costringono i tattici a continue scelte di rotta.

Questa edizione, partita con deboli venti da nord, è proseguita con rotazioni e buchi di vento. Nella tarda serata di sabato, grazie a una brezza da nord-est, i concorrenti sono ripartiti verso il traguardo di Porto Santa Margherita.

Luna per Te dello Sporting Club Duevele è stata la prima imbarcazione assoluta e XTutti a tagliare il traguardo sabato 21 ottobre alle ore 22.10, seguita dopo tre minuti dalla prima imbarcazione della classe X2, Città di Grisolera NPS System di Franco Daniele in coppia con Paolo Milan.

Con questa regata si conclude il Trofeo Caorle X2 XTutti 2017, che riunisce le regate offshore del Circolo Nautico Santa Margherita e ha visto regatare a Caorle da aprile ad ottobre oltre 200 partecipanti.

La stagione iniziata in aprile con La Ottanta, su percorso Caorle-Grado-Pirano, è proseguita nei mesi di maggio e giugno con le regate internazionali La Duecento e La Cinquecento, entrambe parte del Campionato Italiano Offshore.

Al termine de La Cinquanta è stata stilata la classifica finale, sulla base dei tempi ottenuti al meglio di tre prove, che ha decretato i vincitori finali del Trofeo Caorle X2 XTutti.

Ad avere la meglio, aggiudicandosi il prestigioso trofeo realizzato in esclusiva dall’artista Gabriella Ravenna, nella XTutti arriva la consacrazione definitiva per Luna per Te dello Sporting Club Duevele, che a bordo si avvale di un Team Manager d’eccezione come Andrea Boscolo.

Photo courtesy Andrea Carloni

image1

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *