Per chi ha già esperienze ed intende approfondire la navigazione d’altura, o per chi ha acquisito la patente.

E’ un corso di approfondimento rivolto a chi dopo aver frequentato, ad esempio, il corso Patente Nautica, intende sviluppare i temi già trattati ed affrontarne altri più specifici relativi soprattutto alla sicurezza ed alle manovre e tecniche per raggiungere l’autonomia nella conduzione di un’imbarcazione d’altura.

Questo corso è inoltre finalizzato a far acquisire le nozioni teorico – pratiche per governare in sicurezza un’imbarcazione con equipaggio non esperto.

Propedeutico anche al conseguimento della patente nautica per chi ha già esperienza ma non possiede ancora il titolo di abilitazione al Comando e Condotta delle unità da Diporto.

Il corso si articola in tre giorni, nei fine settimana.

Programma:

lezione teorica a bordo, preparazione dell’imbarcazione, uscita in mare il venerdì pomeriggio/sera con rientro previsto verso le ore 17.00 della domenica, rassetto della barca. Il programma prevede a turno il comando dell’imbarcazione, la gestione dell’equipaggio nelle sue varie manovre, sicurezza, organizzazione dell’imbarcazione, uso delle attrezzature e degli impianti.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

navigazione costiera e d’altura con relativo carteggio, meteorologia, prese dei terzaroli, orientamento in mare, uso della bussola da rilevamento, sicurezza (conoscenza ed impiego delle dotazioni di sicurezza), presa uomo in mare, manovre a vela, uso del GPS cartografico, uso del vhf.

Contattaci