ACWS Venezia

Reduci dal successo di Napoli, Luna Rossa e tutti gli altri Team partecipanti alle AC World Series fanno rotta verso Venezia dove, tra il 15 e il 20 maggio del 2012 si sono dati battaglia nella città d’arte più famosa del mondo che ha unito il suo fascino a uno dei campi di regata più complicati della vela internazionale. Con Luna Rossa Challenge anche Andrea Boscolo, per lo studio meteo-strategico del campo di regata come per le ACWS di Napoli e Newport (USA).

Venezia ha portato le regate vicine come non mai al pubblico rendendole indimenticabili grazie a uno sfondo composto dal Palazzo dei Dogi, il Canal Grande e Piazza San Marco.
Gli stupendi canali di Venezia e il superlativo Canal Grande hanno offerto un’arena eccezionale per gli AC45, mentre i percorsi vari e l’instabilità della brezza hanno reso alla fine le regate estremamente complicate e combattute.
Come per le altre sedi delle AC World Series, anche Venezia ha offerto condizioni meteo ideali per lo svolgimento delle regate e ha permesso al pubblico di seguire le prove da vicino. La città, con i suoi scorci senza tempo e la sua storia affascinante, ha reso ancor più spettacolare il contrasto con i modernissimi AC45. La zona destinata ad accogliere le basi e le infrastrutture dell’evento, localizzata in corrispondenza dell’Arsenale, ha offerto agli spettatori numerosi punti di osservazione e ai Team e agli addetti ai lavori una “casa” dal fascino unico.

La classifica generale delle World Series 2011-2012 andrà a Oracle Team USA con lo skipper James Spithill che alzerà il nuovissimo trofeo delle AC World Series a Newport, dopo le tappe di Cascais, Plymouth, San Diego, Napoli e Venezia, in quanto i due catamarani di Luna Rossa entreranno in gara nelle World Series di America’s Cup solo dalla tappa di Napoli dell’ aprile 2012, recitando da subito comunque un ruolo da protagonisti.
Luna Rossa si rifarà l’anno dopo, vincendo il titolo Mondiale Assoluto 2012-2013 del Campionato America’s Cup World Series a seguito della protesta presentata dal Direttore di Regata per le modifiche illegali sugli AC45 (violazione del Regolamento di Classe) da parte di Oracle Team USA Spithill, Oracle Team USA Coutts e BAR, partecipanti alle America’s Cup World Series. La classifica generale delle World Series 2012-2013 vedeva infatti inizialmente Luna Rossa solo seconda dopo Oracle Team USA.

 

ac-world-series-venezia-01

ac-world-series-venezia-02

19/05/2012-Venice(ITA)-America's Cup World Series Venice 2012 - Racing Day 3

ac-world-series-venezia-04 ac-world-series-venezia-05

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *